top of page
Fiore + Stelo.png
Villa Sioli.png
Carota.png

CONDIZIONI GENERALI

Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza tramite rete internet, dal sito www.ortidellalegnana.com (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è Arti e Corti soc. coop. a.r.l. Impresa Sociale - Via Umberto I, 7 - 20060 Bussero (MI) P.IVA e C.F. 13153580157 V(in seguito, “Orti Della Legnana”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, pubblicate sul Sito e consultabili dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgli una più agevole riproduzione e memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o non sia in ogni caso un “consumatore o utente” così come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Orti della Legnana attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

 

 

Scelta e ordine dei Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. In dettaglio, il Cliente dovrà: aggiungere il Prodotto al “Carrello”, inserire i dati di spedizione e, per l’eventuale fatturazione, prendere visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermata la loro accettazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata ed effettuare l’ordine.

Il contratto stipulato tra Orti della Legnana e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Orti della Legnana. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email o un messaggio di conferma dell’ordine, contenenti il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con l’indicazione delle loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente, ricevuta l’email di conferma, potrà verificare l’esattezza dell’ordinativo emesso e qualora riscontri degli errori potrà segnalarlo, entro il limite massimo di due ore dal ricevimento dell’email di conferma, al Servizio Clienti scrivendo all’indirizzo info@ortidellalegnana.com. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche.

Una volta ricevuto l’ordine, Orti della Legnana verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti invierà tempestiva comunicazione via email o messaggio al Cliente il quale, entro le successive 24 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà, a seconda del metodo di pagamento prescelto, stornato o, o non addebitato al Cliente.

Ai sensi dell’art.1693 c.c., il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria dei prodotti consegnatigli per il trasporto, dal momento in cui li riceve a quello in cui li consegna al destinatario, salvo prova contraria.

 

 

Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, è da considerarsi puramente illustrativa e non vincolante.  Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, potendo differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del prodotto, e può variare fino al 15% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito.

A causa della stagionalità dei prodotti, la disponibilità di un prodotto potrebbe non essere aggiornata sul sito.

Orti della Legnana si avvale esclusivamente di prodotti propri.

 

Prezzi e spedizioni

 

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Orti della Legnana si riserva di apportare in qualsiasi momento e senza preavviso di alcun tipo, variazioni ai prezzi di vendita o introdurre offerte speciali.

Spedizioni a Milano:

La spedizione ha un costo di euro 5.00 salvo altre indicazioni.

Il costo della spedizione è riportato al momento dell'acquisto e può variare in base alla destinazione o alla tipologia selezionata.

In considerazione degli sviluppi relativi alla diffusione del Coronavirus (COVID-19) sul territorio italiano, il servizio di consegna in alcune località non viene effettuato o potrà subire delle limitazioni. Orti della Legnana non è purtroppo responsabile per eventuali limitazioni subentrate successivamente alla data di spedizione e di eventuali ritardi nella consegna.

Modalità di pagamento e fatturazione

 

Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito (anche ricaricabile).

 

Carta di credito

Una volta confermato l’ordine, il Cliente può pagare con carta di credito utilizzando la piattaforma Wix Payments. 

Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o da un’azienda, sarà possibile richiedere l’emissione della fattura inviando una email a info@ortidellalegnana.com. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

 

Elaborazione ordine, trasporto e consegna

Gli ordini pervenuti entro le ore 12.00 di Lunedi vengono gestiti il giorno stesso all’immissione. La spedizione viene effettuata ogni Martedi. Per garantire sempre un prodotto fresco, in caso di pioggia o maltempo, l’elaborazione dell’ordine potrebbe subire un ritardo ed essere posticipata alla prima data utile.

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso privato il Martedi. Orti della Legnana non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Il Cliente prende atto ed accetta che in caso di impossibilità di consegna dei prodotti a causa della sua (o della persona incaricata di ricevere la spesa) mancata presenza al momento della consegna, i prodotti non saranno stornati dall’ordine e il relativo importo dell'ordine non sarà riaccreditato.

Servizio in Abbonamento

 

Il Cliente può avvalersi della possibilità di ricevere in abbonamento alcune delle cassette di Orti della Legnana con una frequenza settimanale, bimensile o mensile.

 

Qualora il Cliente decidesse di avvalersi del Servizio in Abbonamento, egli sarà soggetto alle specifiche previsioni di cui al presente Articolo 7 (Il Servizio in Abbonamento).

 

Attivazione, modifica della frequenza, sospensione e disattivazione del Servizio in Abbonamento

Attivazione del Servizio in Abbonamento

Ai fini dell’attivazione del Servizio in Abbonamento, il Cliente dovrà accedere alla sezione dedicata del Sito dedicata all'Abbonamento e selezionare una o più cassette in abbonamento e la relativa frequenza di consegna e taglia tra quelle disponibili. Procedendo all’acquisto effettivo di almeno una cassetta in abbonamento, il Cliente assume il ruolo di Cliente in Abbonamento.

L’accettazione da parte della Società dell’attivazione del Servizio in Abbonamento comporta l’autorizzazione all’addebito ricorrente sullo strumento di pagamento del costo relativo alle cassette in abbonamento selezionate oltre ai costi di consegna qualora previsto.

 Modifica della frequenza di consegna del Servizio in Abbonamento

 

Sospensione del Servizio in Abbonamento

Il Cliente in Abbonamento ha la facoltà di sospendere, in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo, il Servizio in Abbonamento. Nel caso in cui il Cliente in Abbonamento intenda sospendere il Servizio in Abbonamento per un certo periodo, senza procedere alla sua disattivazione completa, dovrà contattare info@ortidellalegnana.com

La spedizione sarà saltata quando l'ordine viene cancellato entro le ore 9.00 del lunedì.

 

Disattivazione del Servizio in Abbonamento

Il Cliente in Abbonamento  ha la facoltà di disattivare completamente, in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo, il Servizio in Abbonamento. Nel caso in cui il Cliente in Abbonamento  intenda disattivare il Servizio in Abbonamento dovrà contattare inbfo@ortidellalegna.com.

La cancellazione del Servizio in Abbonamento da parte del Cliente in Abbonamento avrà efficacia immediata anche se eventuali ordini di acquisto già confermati verranno consegnati.

La Società si riserva altresì la facoltà di cancellare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in Abbonamento in qualsiasi momento e con il ragionevole preavviso che consenta la consegna degli ordini già confermati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione al Cliente in Abbonamento  via e-mail e/o mediante avviso sul Sito Web.

Accettazione dell’ordine di acquisto in abbonamento

L’accettazione da parte della Società dell’ordine di acquisto comporta l’immediato addebito dell’importo della spesa seconda la modalità di pagamento selezionata.

A seguito dell’accettazione dell’ordine, il Cliente in Abbonamento  riceverà conferma via e-mail dell’avvenuto acquisto con espressa indicazione del riepilogo dei Prodotti ordinati e dei relativi prezzi.

 

Modalità di pagamento

Carta di Credito

 

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente in Abbonamento  effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro del provider del sistema di pagamento. I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente dal provider del sistema di pagamento come specificato nella Privacy Policy.

  

ATTENZIONE

Con l’Attivazione del Servizio in Abbonamento, il Cliente in Abbonamento :

- garantisce la disponibilità della somma necessaria per il pagamento dei Prodotti ordinati attraverso il Servizio in Abbonamento;

- qualora il mancato aggiornamento dei rispettivi dati di pagamento determini l’impossibilità di procedere con il pagamento del Servizio in Abbonamento, Orti della Legnana avrà la facoltà di sospendere e/o disattivare l’erogazione del Servizio in Abbonamento.

Autorizza espressamente la Società o terzi da questa autorizzati a conservare sui propri sistemi l’identificativo della carta di credito in modo di autorizzare eventuali addebiti successivi da parte della Società e quindi di consentire all’Utente Registrato il riacquisto sul Sito Web con modalità facilitata e/o anche senza intervento attivo dell’Utente Registrato.

 

Diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso, in conformità con quanto previsto dall'art. 59 del codice del consumo (d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni), con riferimento ai prodotti deperibili, a breve scadenza o a rischio di deterioramento..

 

Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Orti della Legnana il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti inviando una email a info@ortidellalegnana.com

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, alla sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Orti della Legnana il difetto di conformità entro 24 ore dalla data di consegna, data la natura deperibile del prodotto.

 

Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori, dei quali pertanto Orti della Legnana non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Orti della Legnana si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

 

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Orti della Legnana inviando una email a info@ortidellalegnana.com

 

Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Orti della Legnana s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità), 12(foro competente).

 

Ultima modifica: 12 Aprile 2022

bottom of page