


PERCHÈ
L’obiettivo di Orti della Legnana è di tornare ad una coltivazione, naturale, stagionale, "biodiversa", rispettosa dell'ambiente e di ogni elemento che la compone.
Sempre più frequentemente i prodotti di frutta e verdura non sono più soggetti all’alternanza stagionale: l’avvento delle serre riscaldate, di ambienti protettivi, di pesticidi e concimi chimici hanno alterato il ciclo della natura e con esso anche la biodiversità che si prendeva cura della flora.
Il nostro scopo è di rieducare il consumatore finale alla stagionalità di fiori, ortaggi, frutta ed al loro utilizzo (e conservazione) nella vita quotidiana.



COME

Alla flower farm Orti della Legnana abbiamo deciso di tornare a metodi di coltivazione in campo aperto naturali, organici e rispettosi dell’ambiente che ci circonda.
Tramite un’accurata programmazione della piantumazione ed una scelta di varietà coltivabili a cielo aperto siamo riusciti a ristabilire la biocompatibilità all’interno dei nostri campi, i quali presentano anche un’ampia varietà di impollinatori. Impollinatori come Imenotteri, Ditteri e tante altre specie attratte dai colori dei nostri fiori.
E’ inoltre fondamentale rispettare e nutrire il suolo con concimi di origine animale naturali ed organici.


QUANDO
Da Maggio a fine Ottobre tempo permettendo!
Una conseguenza del ritorno a metodi di coltivazione tradizionali ci porta a dover rispettare periodi di riposo nei mesi invernali e periodi primaverili in cui solo determinate varietà risultano disponibili alla raccolta
E’ di conseguenza importante educare il consumatore alla stagionalità del progetto florovivaistico ed a rispettare i tempi della natura.
Seguici su Instagram per rimanere aggiornato su aperture stagionali e disponibilità settimanale.
